I nostri percorsi

Didattica

Programma didattico

Il Master in “Bilancio e Amministrazione Aziendale” è volto a sviluppare le conoscenze degli allievi nelle diverse aree dell’amministrazione e dell’analisi dei costi per le decisioni aziendali.

Nella prima parte del corso gli allievi conseguiranno le conoscenze base dell’amministrazione aziendale, del marketing e della strategia.

Nella seconda parte saranno approfonditi gli aspetti logico-tecnici della contabilità generale e del bilancio.

Nella terza e quarta parte saranno affrontati alcuni fondamentali aspetti sulle metodologie e gli strumenti tipici dell’analisi di bilancio, per indici e per flussi, insieme alle più significative tematiche riguardanti l’analisi dei costi per le decisioni aziendali e gli strumenti di budgeting e reporting.

Il programma formativo prevede la partecipazione attiva degli allievi mediante la discussione di casi aziendali concreti, simulazioni operative e testimonianze.

Pretty girl sitting on windowsill with laptop in university

diventa un professionista

Che tipo di figure formiamo?

Man and woman working on documents in the office

Il responsabile della funzione Amministrazione nelle aziende di produzione e di servizi

Businessman in black suit and tie is outdoors in the city

Libero professionista che intenda acquisire un’adeguata qualificazione sulle tematiche inerenti il bilancio e l'analisi dei costi.

Industry worker

Consulente dei sistemi di controllo interno, con particolare riguardo al controllo di gestione

Percorso didattico

La parte formativa verrà svolta in modalità e-learning nel periodo febbraio – ottobre 2024 e prevede interventi di docenti universitari provenienti dalla più prestigiose università italiane, di manager aziendali, di consulenti aziendali ed altri esponenti del mondo delle professioni di successo che apporteranno la loro esperienza.  I quattro moduli in cui verranno svolte le prove di verifica saranno svolti in presenza presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa.

In questo modo, gli allievi potranno beneficiare della necessaria formazione istituzionale (acquisita con il docente accademico) per poi approfondire le questioni più squisitamente operative, con la guida del manager/professionista.

L'attività didattica si articola in:

20 moduli didattici, che impegnano il pomeriggio del venerdì (14.00-19.00) e la mattinata del sabato (8.30-13.30), sulle tematiche fondamentali dell’amministrazione e per l’approfondimento di specifici argomenti inerenti il marketing e la strategia aziendale, il bilancio e la sua analisi,  la valutazione dei costi e gli strumenti di budgeting attraverso testimonianze, simulazioni operative e la discussione di casi aziendali che prevedono un forte coinvolgimento da parte degli allievi.

Programma formativo

suddiviso in quattro aree organizzate in 20 moduli:

Marketing plan and strategy

I Area - Business Administration - 3 moduli

Che fornirà le conoscenze tecniche inerenti all'amministrazione aziendale nel suo complesso, analizzando i diversi aspetti del "fenomeno azienda" - dal marketing alla strategia, dalla gestione delle risorse umane ai rapportin finanziari con le banche

1. Il fenomeno aziendale. Management e strategia d’azienda.
2. Introduzione al marketing contemporaneo. Organizzazione e gestione delle risorse umane. Protezione dei dati e sicurezza informatica delle operazioni aziendali.
3. I mercati finanziari e l’evoluzione del rapporto banca-azienda. Prova di verifica prima area.
Financial report

III Area - Financial Accounting - 5 moduli

In cui si esamineranno gli strumenti necessari per elaborare criticamente l'analisi di bilancio e le valutazioni ad essa connesse secondo quanto stabilito dalla normativa nazionale e dai principi contabili nazionali

11. Il bilancio di esercizio secondo la normativa civilistica. Le valutazioni di bilancio: norme civilistiche e principi contabili nazionali.
12. Riclassificazione dello Stato Patrimoniale e del Conto Economico.
13. Gli indici finanziari, di composizione e di correlazione. Gli indici economici e la leva finanziaria.
14. Casi aziendali e simulazioni operative. Testimonianza aziendale.
15. Casi aziendali e simulazioni operative. Prova di verifica terza area.
Smiling students and lecturer in auditorium at university

II Area - Operational Accounting - 7 moduli

In cui verranno approfonditi i principali aspetti connessi alla contabilità generale ed il processo formativo del bilancio di esercizio

4. Il sistema delle operazioni di gestione. Le grandezze logiche ed il loro movimento nell’ambito delle operazioni di finanziamento. La base concettuale della contabilità secondo il metodo della partita doppia. Approfondimenti e simulazioni operative.
5. Una prima costruzione organica del bilancio in chiave logica. Le grandezze logiche e il loro movimento nell’ambito delle operazioni di acquisto e di vendita. Approfondimenti e simulazioni operative.
6. Le operazioni di assestamento della contabilità.
7. Approfondimenti e simulazioni operative. Testimonianza aziendale.
8. La chiusura dei conti. La determinazione del patrimonio e del reddito. La redazione dei prospetti contabili di sintesi. La riapertura dei conti. Approfondimenti e simulazioni operative.
9. Tax Accounting. Approfondimenti e simulazioni operative.
10. Approfondimenti e simulazioni. Prova di verifica seconda area
Marketing

IV Area - Management Accounting - 5 moduli

Nell’ambito della quale saranno oggetto di approfondimento le articolate problematiche inerenti l'analisi dei costi, la pianificazione economico-finanziaria, gli strumenti di budgeting e reporting

16. I sistemi di determinazione dei costi di prodotto: dal full costing a base unica alla contabilità per centri di costo.
17. Il comportamento dei costi. La relazione costo-volume-risultato. I costi rilevanti per le decisioni.
18. Business Plan. Testimonianza aziendale.
19. La programmazione aziendale: la costruzione del master budget. Approfondimenti e simulazioni operative.
20. Approfondimenti e simulazioni operative. Prova di verifica quarta area.
Marketing plan and strategy

I Area - Business Administration - 3 moduli

Che fornirà le conoscenze tecniche inerenti all'amministrazione aziendale nel suo complesso, analizzando i diversi aspetti del "fenomeno azienda" - dal marketing alla strategia, dalla gestione delle risorse umane ai rapportin finanziari con le banche

1. Il fenomeno aziendale. Management e strategia d’azienda.
2. Introduzione al marketing contemporaneo. Organizzazione e gestione delle risorse umane. Protezione dei dati e sicurezza informatica delle operazioni aziendali.
3. I mercati finanziari e l’evoluzione del rapporto banca-azienda. Prova di verifica prima area.
Smiling students and lecturer in auditorium at university

II Area - Operational Accounting - 7 moduli

In cui verranno approfonditi i principali aspetti connessi alla contabilità generale ed il processo formativo del bilancio di esercizio

4. Il sistema delle operazioni di gestione. Le grandezze logiche ed il loro movimento nell’ambito delle operazioni di finanziamento. La base concettuale della contabilità secondo il metodo della partita doppia. Approfondimenti e simulazioni operative.
5. Una prima costruzione organica del bilancio in chiave logica. Le grandezze logiche e il loro movimento nell’ambito delle operazioni di acquisto e di vendita. Approfondimenti e simulazioni operative.
6. Le operazioni di assestamento della contabilità.
7. Approfondimenti e simulazioni operative. Testimonianza aziendale.
8. La chiusura dei conti. La determinazione del patrimonio e del reddito. La redazione dei prospetti contabili di sintesi. La riapertura dei conti. Approfondimenti e simulazioni operative.
9. Tax Accounting. Approfondimenti e simulazioni operative.
10. Approfondimenti e simulazioni
Financial report

III Area - Financial Accounting - 5 moduli

In cui si esamineranno gli strumenti necessari per elaborare criticamente l'analisi di bilancio e le valutazioni ad essa connesse secondo quanto stabilito dalla normativa nazionale e dai principi contabili nazionali

11. Il bilancio di esercizio secondo la normativa civilistica. Le valutazioni di bilancio: norme civilistiche e principi contabili nazionali.
12. Riclassificazione dello Stato Patrimoniale e del Conto Economico.
13. Gli indici finanziari, di composizione e di correlazione. Gli indici economici e la leva finanziaria.
14. Casi aziendali e simulazioni operative. Testimonianza aziendale.
15. Casi aziendali e simulazioni operative. Prova di verifica terza area.
Marketing

IV Area - Management Accounting - 5 moduli

Nell’ambito della quale saranno oggetto di approfondimento le articolate problematiche inerenti l'analisi dei costi, la pianificazione economico-finanziaria, gli strumenti di budgeting e reporting

16. I sistemi di determinazione dei costi di prodotto: dal full costing a base unica alla contabilità per centri di costo.
17. Il comportamento dei costi. La relazione costo-volume-risultato. I costi rilevanti per le decisioni.
18. Business Plan. Testimonianza aziendale.
19. La programmazione aziendale: la costruzione del master budget. Approfondimenti e simulazioni operative.
20. Approfondimenti e simulazioni operative. Prova di verifica quarta area.

Materiale didattico fornito

Per tutti i moduli didattici verrà fornito il materiale didattico, i testi di supporto ed altra documentazione specificatamente predisposta.

Microsoft Teams

La parte formativa in aula viene svolta tramite la piattaforma Microsoft Teams con il supporto di metodologie didattiche avanzate che garantiscano l’acquisizione delle necessarie conoscenze teoriche e competenze tecniche da parte degli allievi.

Project work

Alla parte formativa si aggiunge una parte applicativa consistente nell’elaborazione, sotto la guida di un docente del Master, di un project work individuale volto ad applicare le conoscenze e competenze professionali acquisite.

L’elaborato deve riguardare un argomento attinente le tematiche trattate nel percorso in aula. Questa attività potrà prevedere forme di collaborazione o stage in organizzazioni aziendali o studi professionali.

L’allievo deve fare pervenire il proprio elaborato in forma elettronica entro i tempi che verranno indicati dallo Staff direzionale del Master, che si occuperà della stampa finale e della rilegatura.

A conclusione del corso, per il conseguimento del titolo di Master in “Bilancio e Amministrazione Aziendale”, dovrà essere sostenuto un esame con discussione pubblica del project work.

Le tesi vengono discusse di fronte a una commissione composta da Docenti Universitari, con l’eventuale partecipazione dei partners.

Il titolo di Master viene conferito  nel corso di una cerimonia che si svolge alla presenza di alte cariche istituzionali dell’Università di Pisa.

Servizi Offerti

Gli allievi del Master possono usufruire di tutti i servizi del Dipartimento di Economia e Management, di seguito specificati:   

In the library

Biblioteca

Gli allievi del Master possono accedere al Centro Servizi Bibliotecari del Dipartimento di Economia e Management per consultare e prendere in prestito volumi e riviste, ed accedere a numerose banche dati ( AIDA, Il Sole 24 Ore – BancaDati24, Leggi d’Italia, MarketLine Advantage etc…)  secondo quanto stabilito da apposito regolamento interno. 

Servizi di Rete e Laboratori Informatici

Gli allievi possono usufruire dei servizi del Polo Informatico, e possono, inoltre, utilizzare i computer del Laboratorio informatico del Dipartimento di Economia e Management. 

student with computer studying at school

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BROCHURE

una nuova forma di didattica

Didattica Online

L’emergenza sanitaria ci ha portato a sperimentare una forma per noi nuova di didattica: per tutto l’anno 2020, 2021 e 2022 le lezioni del Master in Bilancio e Amministrazione Aziendale sono state tenute a distanza, cioè online.
Come spesso succede, le situazioni di crisi si trasformano in opportunità permettendo di vedere in un’ottica diversa ciò che prima era percepito con diffidenza.
La versatilità della piattaforma utilizzata (MS Teams), l’utilizzo di lavagne interattive/tavolette grafiche, la possibilità di svolgere prove di valutazione online, la maggiore interattività degli strumenti informatici hanno permesso di sfruttare al massimo le potenzialità tecnologiche ed i connessi benefici.
Forte dell’esperienza positiva delle precedenti edizioni, anche per il 2023, le lezioni del master si svolgeranno in modalità a distanza (e-learning) e i docenti del Master saranno in grado di garantire lo stesso standard qualitativo fornito negli anni passati.

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